VIDEOMAKING

Essere un videomaker oggi significa essere un professionista versatile e attento alle evoluzioni del mercato contemporaneo.

Nell’era dominata dalla pervasività dei social media, il linguaggio visivo ha subito una rivoluzione significativa. Questa trasformazione richiede ai professionisti della comunicazione di adottare strategie mirate per veicolare efficacemente i propri messaggi.

Devi realizzare un reel accattivante su Instagram, uno short dinamico su YouTube o un contenuto formativo più lungo ma altrettanto coinvolgente? La scelta del formato giusto può fare la differenza nella percezione e nell’engagement del pubblico.

Nel corso dei miei 12 anni di esperienza come videomaker, ho avuto l’opportunità di collaborare con diverse aziende e soddisfare una vasta gamma di esigenze comunicative. Questa varietà mi ha permesso di affinare le mie competenze e di creare contenuti video estremamente diversificati e mirati.

Questa selezione di contenuti mostra alcuni dei lavori che ho realizzato nel corso degli anni: reportage, interviste, video prodotti, video per la formazione e video prodotti.

  • COOP NEI LUOGHI – percorso di formazione alla scoperta dei luoghi rigenerati

Questa video intervista è un esempio di come ritengo si possa fare reportage pur mantenendo un livello di qualità generale alto. L’audio è stato completamente ripulito dai molteplici elementi di disturbo che erano presenti in location (urla di bambini che giocano, musica live, rumori di cantiere, ecc…) e un piccolo intervento di correzione colore ha ridato alle immagini quella “potenza” che colpisce chiunque visiti quel posto.

Le riprese sono state effettuate con la Canon EOS C200, videocamera professionale che mi permette flessibilità (per la sua forma compatta) ma anche grande qualità visiva (formati di registrazione fino al 4K raw). Montaggio, post produzione audio e color sono stati fatti interamente in Da Vinci Resolve Studio.

Per vedere tutti i video che ho realizzato per il percorso di formazione di Scuola Coop, visita COOP nei luoghi

  • MIDO (Edizione Online 2021) “Wonders are ahead”

Contributi video realizzati sia dal vero che in ambiente virtuale (chroma key) per l’edizione digitale di MIDO. LA sfida più grande di questo progetto è stata la continuità visiva: scene girate in studio (e successivamente compositate in ambiente virtuale) dovevano avere una luce simile a quelle girate in location. Il risultato lo lascio valutare a voi stessi.

  • NEXI “Nexi virtual store”

Questo video è stato realizzato da Bit For Fun per Nexi con l’obiettivo di mostrare le funzionalità del servizio. Quello che mi è stato chiesto era di realzzare le riprese in chroma key con una luce che fosse coerente con gli ambienti virtuali in cui sarebbero state poi compositati i protagonisti.

  • MOTTA BARLASSINA “TV Commercial 15s”

Spot 15” di cui ho curato riprese e fotografia per Motta Barlassina.
Lo shooting è avvenuto in una riserva naturale a Montevecchia in Brianza. La caratteristica del luogo ha obbligato ad utilizzare prevalentemente luce naturale e modificatori (quali riflessi e diffusori) per poter illuminare correttamente i protagonisti.

Per le riprese abbiamo usato URSA Mini G2 e le mie ottiche Samyang

Casa di produzione: xG Publishing.

  • THE HIGHLANDS LIVE – TONIGHT’s THE NIGHT

Questo video è stato fatto durante una sessione di registrazione pubblica dei The Highlands tenutasi all’interno di un Teatro nel cuore di Monza nel 2015
Le riprese in multicamera sono state effettuate utilizzando tutte macchine e ottiche Canon. L’illuminazione è realizzata usando le luci del palcoscenico.

Montaggio, color correction e grading realizzati con Lighworks v12.6.
Al tempo stavo ancora sperimentando con diversi software di post produzione al fine di trovare il setup che meglio mi confacesse. Lightworks era un buono strumento di montaggio che per varie dinamiche si avvicinava a quello che è ancora il riferimento nel settore, AVID Media Composer. Tuttavia era carente e complicato nella gestione di tutta la parte di effettistica, nella quale cercava di avvicinarsi ad altri standard come Da Vinci Resolve (sistema di effetti basato su nodi anziché livelli).

Con il passare del tempo, Da Vinci Resolve ha acquistato terreno sviluppando tutta la sezione di editing ed introducendo anche audio e vfx tramite l’acquisizione di software quali Fairlight e Fusion.
Il passaggio al software di Blackmagic è stato inevitabile

  • ASTRO ROLLER SKATING – MPT
Questo video è stato realizzato per la promozione della squadra di pattinaggio artistico di Monza in previsione dei campionati mondiali che si sarebbero svolti a Settembre.
Le riprese sono state effettuate nel corso di una sola serata utilizzando prevalentemente le luci disponibili in palestra – ad eccezione delle scene in spogliatoio per cui ho fatto affidamento ad un paio di lici Led per creare una luce più “drammatica”.

Il budget per questo progetto era davvero molto, molto risicato – così come il tempo in cui avevamo disponibili la palestra e le atlete.
Nonostante la qualità visiva non soddisfi sempre il livello di altre mie produzioni, sono contento del risultato generale: narrazione, ritmo e armonia delle coreografie sono ben espresse in questi 50s di video.